Da una tradizione comune

Gli stili marziali del Siam

Nella nostra scuola studiamo l’arte marziale tailandese, che in realtà appartiene alla radice culturale di diversi paesi del Siam.

Molti si limitano a chiamare quest’arte Muay Thai, ma siccome la nostra caratteristica è di affrontare lo studio dal punto di vista dell’arte marziale, affondando negli stili antichi nati e migliorati per la difesa personale, ci pare più adatto chiamare la nostra disciplina Muay Siam, ovvero Arte Marziale del Siam.

Come per tutte le arti marziali asiatiche, anche nel caso della Muay Thai esistono diversi stili regionali. Noi studiamo i principali due, assolutamente caratteristici e complementari tra loro, ovvero Muay Korat e Muay Chaiya.

Oltre a questi due stili, spesso chiamati Muay Boran nel loro insieme, affrontiamo lo studio della variante, chiamata Lert Rit, creata appositamente per la difesa personale dei corpi militari e di polizia e lo studio del Krabi Krabong, cioè l’arte marziale tailandese che studia l’uso delle armi.

Muay-Korat
Muay Chaiya
Lert Rit
Krabi Krabong Milano

Potenza e spirito guerriero

Muay Korat

Lo stile Korat, originario del nord est della Tailandia, è uno stile molto antico, le cui origini pare si collochino nell’epoca d’oro del regno Khmer di Angkor Wat.

Il Muay Korat è caratterizzato da tecniche molto potenti, portate con grande preparazione muscolare ed ossea. Se da un lato una simile potenza rende i movimenti a volte prevedibili, dall’altro quando questi colpi vanno a segno colpiscono in modo realmente devastante. Non è semplice parare colpi del genere, perché fanno male dovunque colpiscano.

Elementi davvero tipici dello stile Korat sono i calci frontali, i calci circolari portati con la tibia, i temutissimi pugni circolari e le devastanti tecniche di ginocchio portate a breve distanza e soprattutto nel corpo a corpo.

Lo studio dello stile Muay Korat porta ad una grande preparazione atletica ed alla creazione di un radicato spirito guerriero, utilissimo sia nella difesa personale che nella vita di tutti i giorni.

Tecnica ed efficacia

Muay Chaiya

Lo stile Chaiya, a volte chiamato anche Muay Chaiyuth, è uno stile nato nel sud della Tailandia ed è più giovane e più tecnico dell’antico stile Korat.

Molto ricco di soluzioni, è uno stile evoluto, che si basa sulle strategie e sull’impostazione antiche della Muay Boran.

Perfetto per la difesa personale, si presta con estrema efficacia anche alla pratica femminile, perché oltre a sfruttare strategie di difesa, impiega le migliori armi naturali del corpo, come i gomiti, che risultano particolarmente risolutivi nello scontro, senza richiedere particolare prestanza fisica.

Caratteristiche dello stile Chaiya sono la guardia molto ben protetta, le tecniche di gomito, i calci circolari portati bassi, l’evasività dei movimenti, tecniche di proiezione a terra, di leva articolare e di lussazione delle giunture.

Fra le svariate influenze dello stile si trova anche il Penchack Silat.

Tecniche militari per la difesa personale

Lert Rit

Il Lert Rit, o Ler Drit, o Lerdrit, è una evoluzione moderna della Muay Boran, studiata in Tailandia per diventare il metodo di difesa e offesa a mani nude della polizia e delle forze armate.

Si tratta quindi dell’equivalente tailandese del Krav Maga, il quale a sua volta fa un larghissimo impiego di tecniche di Muay Boran, insieme a metodi importati da certi stili di kung fu cinese e dal Ju Jitsu.

Il Lert Rit è difesa personale allo stato puro, pensato per ottenere la massima efficacia col minore rischio. La durezza dello stile Korat si sposa con la capacità difensiva e la tecnica dello stile Chaiya, massimizzando i lati positivi di entrambi gli stili.

Questo stile, estremamente applicativo ed efficace, si presta in particolare modo ad essere praticato da persone di ogni sesso ed età, in quanto sfruttando al meglio le armi naturali del corpo e basandosi su una severa selezione delle migliori tecniche, non richiede particolare preparazione atletica.

L’origine di tutti gli altri stili

Krabi Krabong

Il Krabi Krabong è l’arte marziale tailandese che studia l’uso delle armi.

Nasce sul campo di battaglia ed è lo stile più antico, da cui deriva la Muay Boran stessa.

Studiare il Krabi Krabong permette di capire molto meglio il combattimento a mani nude e aiuta a sviluppare un’ottima coordinazione. Inoltre l’allenamento con le armi costituisce un ottimo metodo per potenziare la muscolatura.

Nell’era delle armi da fuoco può forse sembrare inutile imparare ad usare le armi tradizionali, ma in realtà, oltre al fatto che sarebbe stupido in caso di necessità averne una a portata di mano e non saperla usare, gli stessi movimenti possono adattarsi a moltissimi oggetti di uso quotidiano e quindi permetterci di armarci per difesa personale nei più svariati contesti.

Le armi tipicamente studiate nel Krabi Krabong sono le spade, i bastoni, i coltelli e i machete, le lance.